RIFIUTI SOLIDI URBANI E RACCOLTA DIFFERENZIATA febbraio 2006

Mattinzoli presenta il “Quaderno dell’Osservatorio”
Anche quest’anno, l’Assessorato all’Ambiente, Ecologia, Attività Estrattive ed Energia – guidato da Enrico Mattinzoli – presenta il Quaderno dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti relativo ai dati di produzione di Rifiuti Urbani ed ai risultati di Raccolta Differenziata conseguiti nel 2004 dai Comuni della provincia di Brescia.

Lo scopo principale di questo lavoro è l’analisi della produzione di Rifiuti Urbani e delle modalità di raccolta, recupero e smaltimento che caratterizzano la nostra provincia. Si è cercato pertanto di creare un percorso espositivo il più possibile didascalico, in linea con la finalità principale del Quaderno.

Quest’anno sono state introdotte due novità:

  1. la possibilità di generare la dichiarazione MUD, da inviare alla Camera di Commercio direttamente all’Applicativo web, evitando doppi inserimenti di dati, ed integrando in un unico strumento tutte le funzionalità legate alle dichiarazioni annuali relative alla gestione dei Rifiuti Urbani previste dalla normativa;

  2. una nuova metodologia di analisi dei dati trasmessi dalle Amministrazioni comunali

Infatti l’innovazione tecnologica e l’evoluzione normativa rendono ormai insufficiente il ricorso alla percentuale di Raccolta Differenziata come unico criterio di valutazione dell’efficienza del Comune nella gestione dei propri rifiuti.

Abbiamo quindi definito, afferma Mattinzoli, un Indice di Gestione costruito, oltre che sulla percentuale di Raccolta Differenziata conseguita dal Comune, anche su altri indicatori ritenuti significativi (e per i quali sono disponibili dati attendibili), come la produzione procapite di rifiuti, il numero di frazioni di Raccolta Differenziata attivate sul territorio comunale, la presenza di aree attrezzate, i costi di gestione, etc.

Questa novità ci auguriamo possa risultare utile agli operatori del settore (Sindaci, Amministratori, Tecnici comunali, Gestori) per l’individuazione di nuovi percorsi e l’applicazione di nuove strategie che consentano di perseguire risultati in linea con le indicazioni nazionali e comunitarie, che confermano l’assoluta priorità degli obiettivi della riduzione della produzione di rifiuti e della massimizzazione del riciclo e del recupero dei materiali.

Back to Top