PROMOZIONE E TUTELA PER I PANIFICATORI (VTPSet) luglio 2013

Proposte di modifica per i panificatori

Incontro di Enrico Mattinzoli, il presidente del sindacato Francesco Mensi con i consiglieri regionali Romeo e Rolfi per la “promozione e tutela delle attività di panificazione”

Enrico Mattinzoli e il presidente del Sindacato Panificatori Francesco Mensi hanno presentato ai consiglieri regionali Massimiliano Romeo e al bresciano Fabio Rolfi una serie di osservazioni e proposte di modifica in relazione al progetto di legge “ promozione e tutela delle attività di panificazione”.

Al centro dell’incontro alcuni dei temi cari ai panificatori tra cui la necessità di avere un responsabile tecnico individuabile per ogni laboratorio e quella di indicare come operaio specializzato di livello uno il personale specifico addetto alla panificazione, ma anche di specificare meglio la visibilità sui prodotti della data di effettiva produzione.

Aprendo l’incontro il presidente dell’Associazione Artigiani Enrico Mattinzoli ha in primo luogo sottolineato la bontà complessiva dell’impianto della proposta di legge che si muove “nella direzione che da sempre auspicavano i panificatori bresciani. Per noi il consumatore deve sapere cosa acquista e deve poter conoscere e riconoscere la differenza tra pane fresco e pane che può durare più a lungo”.

Per Mattinzoli quella instaurata con i consiglieri regionali della Lega Nord è “una buona prassi del confronto sulle leggi quando sono a livello di proposta. Oggi ne parliamo con i panificatori ma domani saranno altre le categorie coinvolte”. Il presidente dei panificatori Mensi ha evidenziato come oggi la categoria sia alle prese con prodotti contraffatti che arrivano dall’estero: “Ci sono container di pane congelato che arrivano dall’est europeo e che vengono spacciati per freschi. Una pratica che danneggia noi e che mette a rischio la salute.”

Back to Top