NUOVE FONTI DI ENERGIA Agosto 2003

Mattinzoli: «sono in programma 500mila euro per il nuovo bando relativo ai tetti “fotovoltaici»

Oltre 500mila euro in fase di erogazione e altri 500mila da erogare per il 2003.

A tanto ammontano i finanziamenti per la produzione di energia fotovoltaica in edifici privati e strutture pubbliche della nostra provincia.

Il nuovo bando, in capo all’Assessorato Provinciale all’Energia verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale il 31 agosto e le domande per accedere ai finanziamenti potranno essere presentate già dai primi giorni di settembre; sono intanto in fase erogazione 475mila euro destinati per il 2002, suddivisi in parti uguali ai privati e alle Pubbliche Amministrazioni.

«L’iniziativa rientra nel più ampio programma nazionale denominato “10.000 tetti fotovoltaici”, voluto dal Ministero dell’Ambiente all’indomani della conferenza di Kioto» spiga l’Assessore Provinciale all’Energia Enrico Mattinzoli.

«La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica, senza produzione di materiali di scarico e rischi ecologici, operazione importante per la tutela del territorio del territorio e delle comunità in cui viviamo, e alla quale come Assessorato contribuiamo di buon grado, anche attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto, in quanto gli impianti che utilizzano pannelli fotovoltaici, pur nella loro bontà, hanno costi elevati.

Per questo è necessario supportare quanti intendono investire in energia solare, energia pulita che nel futuro è destinata a divenire sempre più risorsa importante e rilevante».

(AreaBlu)

Back to Top