«DOVE LO BUTTO?» ottobre 2006

L’Assessore Mattinzoli presenta l’opuscolo per la sensibilizzazione dei giovani
Tanti discorsi sulla raccolta differenziata e la stessa elaborazione di un Piano Provinciale per la gestione dei rifiuti sarebbero sostanzialmente inutili senza la crescita tra i cittadini di una vera sensibilità ambientale.

Partendo da questo assunto – e pure nella consapevolezza che in prospettiva occorre garantire al cittadino un “ritorno” tangibile (in sgravi fiscali piuttosto che in strutture realizzate nel comune in cui il cittadino vive) – l’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia della Provincia di Brescia presieduto da Enrico Mattinzoli, ha attivato varie campagne di sensibilizzazione a partire dai più giovani.

Ecco allora che nelle scuole elementari bresciane è stato distribuito un opuscoletto (interamente stampato su carta riciclata, naturalmente) intitolato «Dove lo Butto? Quando i rifiuti diventano risorse». Con un linguaggio immediatamente fruibile e con il corredo di illustrazioni e disegni colorati, il libretto racconta ai bambini la “storia” dei rifiuti: perchè sono prodotti, che cosa è possibile fare per produrne in quantità minore, quali sono le tecniche per il loro smaltimento.

Il messaggio che si vuole veicolare è questo: una corretta ed efficace raccolta differenziata inizia proprio in casa nostra. Così vengono proposti consigli utili per praticare una giusta separazione dei rifiuti prodotti in famiglia.

A questa iniziativa dedicata ai bambini della Elementari se ne affiancherà presto una analoga rivolta ai ragazzini delle Medie, sul tema del corretto consumo dell’energia elettrica.

(GdB – Alessandro Carini)

Back to Top