IMPIANI TERMICI: LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE (VTPSet) settembre 2014

Nuove disposizioni

Il 1° agosto è iniziata la nuova campagna di manutenzione degli impianti termici secondo le nuove disposizioni che la Regione Lombardia ha emanato il 20.12.2013 seguito dalla delibera operativa del giugno 2014.

Pertanto è bene che tutti i possessori di impianti termici sappiano che i manutentori da essi incaricati dopo aver svolto il controllo dell’impianto, riscuoteranno, oltre a quanto a loro spettante per il servizio, l’importo dovuto agli Enti Pubblici (Provincia di Brescia, Comune di Brescia se in città, e Regione Lombardia) senza però apporre sulla dichiarazione di avvenuta manutenzione il tradizionale bollino adesivo verde o azzurro in quanto, con le nuove disposizioni, è entrato in vigore il Bollino Elettronico a cui assolve virtualmente il manutentore.

Per ora gli impianti a biomassa, teleriscaldamento e pompe di calore sono esonerati dal pagamento del bollino virtuale.

Inoltre dal 15 Ottobre 2014, a seguito della pubblicazione della nuova norma nazionale ed al successivo recepimento da parte di Regione Lombardia, dovranno essere predisposti e compilati i nuovi Libretti d’Impianto e di climatizzazione invernale/estiva. Questo servizio offerto dal manutentore necessita del supporto del proprietario/responsabile dell’impianto in quanto alcune schede del libretto sono di sua competenza. Pertanto in occasione della prima manutenzione utile o comunque in caso di nuova installazione di impianto ci sarà anche questa nuova incombenza. Sono soggetti all’obbligo del libretto e della manutenzione anche gli impianti a biomassa, impianti di condizionamento cogenerativi e di teleriscaldamento.

Back to Top