I VANTAGGI DELL’AMPLIAMENTO DEL DEPURATORE DI VERZIANO aprile 2005

Maggiore capacità depurativa, efficacia ed efficienza
Ma anche ottimizzazione gestionale ed abbattimento dei costi; l’aumento della capacità del depuratore di Verziano costituisce solo uno dei benefici ottenuti con l’ampliamento dell’impianto e con l’adozione di nuove tecnologie, come spiega Enrico Mattinzoli, Assessore all’Ambiente di Brescia.

Quali vantaggi sono stati ottenuti con l’ampliamento del depuratore di Verziano?

L’ampliamento del depuratore di Verziano costituisce un notevole passo in avanti verso il raggiungimento di un efficiente servizio di depurazione delle acque, in linea con le necessità di tutela dei corpi idrici individuate negli strumenti programmatici europei, nazionali e regionali. Basti pensare che per la sola Valle Trompia si passerà dall’attuale 14% circa di copertura del servizio alla quasi totalità, con le evidenti positive ripercussioni ambientali connesse con l’eliminazione degli scarichi non trattati, oggi convogliati direttamente nei corpi idrici. Inoltre, il collettamento di un così vasto bacino ad un unico impianto di depurazione comporta tutti i vantaggi tipici di un’economia a grande scala: abbattimento dei costi unitari, ottimizzazione gestionale, efficacia ed efficienza depurativa.
L’ampliamento del depuratore non produce infatti solo benefici dal punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo; la dimensione dell’impianto consente di impiegare tecnologie moderne ed innovative, nella fattispecie un processo di ultrafiltrazione a membrane cave immerse che, unitamente alle già presenti fasi di nitrificazione e denitrificazione, garantiscono una migliore qualità delle acque in uscita dall’impianto. Parallelamente è migliorata la flessibilità dell’impianto nei confronti della variabilità del carico idraulico e della tipologia delle acque reflue in ingresso al depuratore.

Cos’è stato previsto per limitare l’impatto ambientale del depuratore sul paesaggio?

L’impianto è stato dotato di barriere naturali ottenute mediante colline e piantagioni boschive realizzate sui lati del perimetro dell’impianto stesso; esse costituiscono le cortine a protezione visiva ed a filtro dell’impianto. Le macchie boschive, formate da diverse essenze scelte tra le specie più comuni nella pianura padana ed in particolare nella provincia di Brescia, sono di tre diversi ordini di grandezza: grandi alberi (7-9 metri), piccoli alberi (5-6 metri) e arbusti (1-2metri). E’ stato inoltre realizzato un impianto di abbattimento degli odori in grado di contenere ed in alcune sezioni dell’impianto addirittura eliminare, le emissioni odorose.

Che importanza riveste tale impianto all’interno della Provincia di Brescia?

Per quanto ho già evidenziato, l’impianto di depurazione di Verziano è il più importante della Provincia non solo per dimensioni, ma anche per le tecnologie di trattamento impiegate. I benefici che ne possono ricevere i corsi d’acqua ed in particolare il Mella sono evidenti. Togliere la mole di liquami, che viene sversata direttamente nel fiume e che proviene in buona parte da aree industriali, rappresenta certamente il primo importante passo nella direzione del recupero e del risanamento del fiume, nella prospettiva di restituirne la fruibilità ambientale. Non va dimenticato però, che la possibilità di impiegare trattamenti di depurazione più spinti permette di riutilizzare le acque in uscita dall’impianto di depurazione in agricoltura, consentendo quindi di limitare il prelievo delle acque di falda.

Back to Top