GRANDE SUCCESSO DELLA 14^ EDIZIONE DI “EXPO-SCUOLAMBIENTE” giugno 2006

L’Assessorato Provinciale all’Ambiente guidato da Enrico Mattinzoli ha reso possibile, anche quest’anno, la partecipazione delle scuole bresciane alla manifestazione
L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Brescia, attraverso il CREA Provinciale per l’educazione ambientale si rivolge sempre più, nell’ambito dell’educazione ambientale, alla cittadinanza, agli insegnanti ed agli alunni delle scuole.

Gli argomenti individuati nell’ambito della programmazione in materia di informazione, formazione ed educazione ambientale costituiscono il punto di riferimento per la programmazione e lo sviluppo del percorso “Expo-Scuolambiente” iniziativa che ogni anno impegna le scuole in percorsi didattici finalizzati allo sviluppo di progetti ed attività.

Durante le giornate conclusive di “Expo-Scuolambiente” che, quest’anno, si è svolta dal 10 al 17 maggio presso il Castello di Belgioioso (Pavia), sono stati presentati i lavori svolti che racchiudono in sè il concetto di risorsa e nello stesso tempo le problematiche del complesso sistema “uomo -ambiente”, al fine di intraprendere le azioni necessarie per ottenere uno sviluppo sostenibile.

L’insieme di materiali, annualmente prodotti ed inviati dalle scuole partecipanti, sottolinea Mattinzoli, costituiscono un supporto ed allo stesso tempo uno spunto per ulteriori ricerche ed approfondimenti.

I 20 lavori prodotti dagli oltre 12 Istituti scolastici provinciali che hanno aderito all’iniziativa, sono stati esposti nelle sale del Castello di Belgioioso, ed i lavori infirmatici sono stati presentati nell’ambito di laboratori didattici.

Il tema del concorso rivolto alle scuole “Consuma meglio, ci guadagna l’ambiente e il tuo futuro”, ha generato numerosi progetti relativi al risparmio energetico, alla prevenzione dell’inquinamento dell’aria, alla protezione del clima attraverso una mobilità consapevole e sostenibile – basata sul cambiamento dei comportamenti personali e collettivi al fine di consumare meno risorse sulle energie alternative – sulla produzione di energia con pannelli fotovoltaici, pannelli solari, con biocombustibili e biomasse.

Sono stati premiati dalla commissione 3 lavori presentati da scuole bresciane: Istituto “Tartaglia” di Brescia per il progetto “Scuola Ambiente Sicurezza e Agenda 21”, Istituto Don Milani di Montichiari per il progetto “Agricoltura anche per l’energia” e il Cfp di Chiari per il progetto sul tema “Consumare meglio le risorse”.

L’attività svolta per l’Anno Scolastico 2005/2006 dalla Provincia di Brescia – ricorda Mattinzoli – attraverso l’Assessorato all’Ambiente, ha riguardato:

  • proposta alle scuole provinciali, di adesione all’iniziativa dei progetti educativi;

  • consulenze specialistiche agli insegnanti;

  • consegna alle scuole di documentazione attinente le tematiche proposte (risparmio energetico, pannelli solari, pannelli fotovoltaici);

  • distribuzione agli alunni dell’opuscolo predisposto dall’Assessorato all’Ambiente: “A scuola di energia”;

  • organizzazione di un corso per gli insegnanti ed incontri con le classi sul risparmio energetico e le energie rinnovabili, tenuto dall’Ing. Mara Berardi.

Inoltre, per le scuole che hanno fatto richiesta, è stata finanziata la spesa per il noleggio del pullman di trasferimento degli alunni a Belgioioso, sede di Expo-Scuolambiente 2006.

Back to Top