FERRIERA VALSABBIA, SOLUZIONE MENO LONTANA aprile 2004

Nuovo incontro dopo il tavolo «aperto» dall’Assessore Enrico Mattinzoli
Appare meno lontana l’intesa tra Amministrazione comunale di Odolo e Ferriera della Valsabbia per l’ampliamento dello stabilimento.

Su iniziativa dell’Assessore al Lavoro in Provincia Enrico Mattinzoli, il piano di sviluppo della mini mill odolese è stato discusso in Broletto alla presenza dell’azienda, del sindacato, dell’Amministrazione comunale e delle Rsu aziendali.

Il Comune, riservandosi una decisione che potrebbe essere ufficializzata martedì 27 aprile in un prossimo tavolo di discussione, ha preso in esame la proposta di Mattinzoli così sintetizzabile: ampliamento di 15.000 metri dello stabilimento con conseguente variante del Piano regolatore ed autorizzazione all’innalzamento dei capannoni a diciotto metri, altezza che consentirà l’istallazione dei carri ponte; messa in sicurezza del padiglione che ospita il parco rottame; copertura del capannone in cui vengono ammassate le scorie di siderurgia, passaggi – questi ultimi – che vengono ritenuti indispensabili per il rilascio della certificazione ambientale che la Ferriera della Valsabbia ha richiesto e che vede in queste settimane lo stabilimento soggetto ad audit.

Resta invece per ora in stand by il forno fusorio, stand by suggerito dalla congiuntura cui la siderurgia è oggetto in questi mesi, non tanto per ragioni di mercato anche se non si stanno attraversando i mesi migliori quanto per le turbolenze sui prezzi delle materie prime e del prodotto finito. Un dato: se i prezzi negli ultimi anni hanno subito fluttuazioni del 15 per cento in alto (o in basso), negli ultimi mesi le variazioni hanno raggiunto anche il 120% e questo giustifica la decisione dell’azienda di prendere tempo in tema di investimenti.

“Dopo l’incontro di ieri – ha commentato per la Fiom il segretario Longhi – credo di poter dire che ora ci sono i presupposti perché l’incontro di martedì ventisette aprile possa essere quello decisivo alla soluzione del contenzioso”.

Soddisfazione da parte dell’Assessore Enrico Mattinzoli che ha commentato: «Avevamo presentato una proposta, su questa si è discusso ed attorno a questa bozza di lavoro è emersa una soluzione sulla quale penso di poter dire che arriverà il via libera dell’Amministrazione comunale».

Back to Top