ASSOARTIGIANI LANCIA LA SFIDA ALLA CRISI aprile 2004

Mattinzoli: servono trasformazioni coraggiose, e più attenzione alla ricerca
«Servono trasformazioni forti, certe, attente e soprattutto coraggiose da parte di tutti». Queste le parole con le quali il presidente dell’Associazione Artigiani Enrico Mattinzoli ha aperto i lavori dell’assemblea generale dei soci, chiamata ad approvare i bilanci consuntivi e preventivi.

Mattinzoli ha sottolineato, in esordio di relazione, come «la nostra provincia risenta di una crisi che in alcuni settori maturi non è congiunturale, ma strutturale». Da questa considerazione il presidente dell’Associazione Artigiani ha tratto la conseguenza che «lo sviluppo deve passare obbligatoriamente attraverso una maggiore spinta nella ricerca di base. La ricerca dell’innovazione – ha aggiunto Mattinzoli – è da sempre fattore indispensabile per la sopravvivenza di intere filiere produttive. E’ quindi indispensabile mettere in atto specifiche sinergie tra amministrazione pubblica, Camera di Commercio, Università e aziende bresciane per lavorare nel campo della ricerca e l’innovazione attraverso l’attivazione del nuovo Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico, senza tuttavia trascurare le possibilità offerte da centri d’eccellenza tecnologica già operanti».

In questo contesto, oltre alle iniziative sulla difesa dei marchi e del Made in Italy, Mattinzoli ha posto l’accento sulla grande potenzialità della formazione. «Bisogna spingere ulteriormente su questo tasto – ha spiegato -. Non c’è sviluppo senza un’adeguata crescita della conoscenza. La formazione non può più essere vista solo come un addestramento. L a risorsa umana sarà sempre più l’elemento distintivo di un’azienda: le tecnologie possono essere acquistabili sul mercato, la formazione non sempre».

Altri temi al centro della discussione sono stati la Fiera e l’aeroporto. Riguardo alla Fiera Mattinzoli ha ricordato la coerenza dell’impostazione dell’Associazione, che ha sempre chiesto un coordinamento gestionale Brescia-Montichiari e la definizione di un piano industriale. In relazione all’aeroporto, Mattinzoli ha riaffermato che si devono «aumentare gli sforzi per far compiere al D’Annunzio quel salto di qualità che tutto il sistema economico bresciano si attende. Resta il nodo delle sinergie con il Catullo, per raggiungere l’obiettivo prioritario di dare maggiore vigore alla struttura».

Un cenno anche al rinnovo degli organi della Camera di Commercio. L’Associazione Artigiani non avanza alcuna pregiudiziale sulla persona che condurrà l’Ente camerale, ma guarda ai programmi. Mattinzoli ha ribadito di aver invitato i vertici delle altre associazioni artigiane ad esprimere una rappresentanza unitaria, a prescindere dalle rispettive scelte sulla conduzione. Infine, sono state ricordate le numerose attività dell’Associazione, non ultime quella di consolidamento patrimoniale, con l’acquisto delle sedi decentrate.

(BSOGGI)

Back to Top