ENRICO MATTINZOLI RICONFERMATO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI gennaio 2004

Il ringraziamento del Presidente per la nuova riconferma
«Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi all’inizio del mandato. Abbiamo dato voce all’artigianato e su questa linea, dalla partecipazione consapevole degli iscritti e, più in generale, degli artigiani, proseguiremo anche nel futuro.

Devo ringraziare tutti i membri di giunta e, in particolare, quelli che ci lasciano per ottemperare alle norme statutarie. E’ grazie alla loro preziosa collaborazione che l’Associazione Artigiani è diventata più grande e più rappresentativa, più efficiente e più incisiva nel dare risposte ai problemi degli artigiani». Così Enrico Mattinzoli, riconfermato alla presidenza dell’Associazione Artigiani indica, in sintesi, il consuntivo di un percorso, le linee del futuro e il lavoro di squadra che ha dato luogo ai risultati ottenuti. Enrico Mattinzoli è stato confermato, con 54 voti su 55, mercoledì sera dal Consiglio provinciale dell’Associazione Artigiani.

Con lui è stata eletta la nuova giunta esecutiva. Il nuovo assetto dell’Associazione Artigiani risulta così composto: Enrico Mattinzoli, presidente riconfermato, e con lui il vicepresidente Alberto Vidali, Bortolo Agliardi, Mario Mantelli e Roberto Brodini. In Giunta sono entrati quali nuovi eletti: Anna Maria Gandolfi, Nicola Manenti, Anna Rosa Rocca e Dario Stucchi. Escono dalla Giunta Silvano Gozio, Albino Garzoni, Paola Tognoli e Giuseppe Losio, quest’ultimo farà parte del Comitato dei probiviri. Del Collegio dei revisori fanno parte il dott. Alberto Allegri, la rag. Chiaristella Tartaro e il dott. Luigi Zanoletti (tutti riconfermati). Il Comitato dei probiviri è composto dall’avv. Ambrogio Florioli, riconfermato, e da Roberto Galelli.

Il consuntivo degli ultimi 12 anni è stato tracciato da Mattinzoli con l’intento di mettere a confronto un punto di partenza e uno di arrivo tale da consentire una visione complessiva delle azioni e degli obiettivi raggiunti. Un percorso che ha visto rafforzarsi la presenza dell’Associazione Artigiani negli organismi dove si determinano e delineano le strategie dell’economia bresciana. La Camera di Commercio in particolare vede oggi un membro dell’Associazione Artigiani nella Giunta camerale, tre componenti nel Consiglio della stessa Camera e tre nella Commissione provinciale dell’artigianato. Inoltre l’Associazione Artigiani è presente, tra gli altri, nei consigli di amministrazione di Pro Brixia, Ente Immobiliare Fiera ed Ente bilaterale artigiano bresciano.

In particolare all’interno dell’Ente camerale, l’azione sinergica con il Presidente Bettoni a favore dell’artigianato ha visto aumentare le risorse assegnate al comparto negli ultimi tre anni del 144%. Tra le azioni definite o in via di definizione ha ricordato Mattinzoli – vi è la fondamentale integrazione tra le due realtà espositive bresciane, oltre che il futuro assetto operativo dell’aeroporto D’Annunzio.

Soddisfatto, Mattinzoli, anche per il clima di collaborazione concreta tra le Organizzazioni di categoria e per il concreto supporto da parte dei rappresentanti del mondo politico, di cui ha menzionato, tra l’altro, il rapporto costante e collaborativo con il ministro Matteoli che ha dato luogo ad un convegno sull’ambiente, presenti tutte le associazioni imprenditoriali, ed inoltre con il viceministro Urso e il sottosegretario Molgora, oltre che la risoluzione di alcuni nodi, quale il made in Italy, quello sul diritto societario da parte dell’On. Emilio del Bono e quello sulla previdenza portato avanti dall’On. Luigi Maninetti. Buono anche il rapporto con le amministrazioni locali e regionali.

L’Associazione Artigiani ha poi rilevato Mattinzoli – continuerà a rappresentare, come ha sempre fatto, gli interessi degli artigiani tutti, quindi dando voce anche a coloro che non sono iscritti ad alcuna organizzazione. Infine ha evidenziato Mattinzoli – il consolidamento dell’Associazione, che in questi anni ha portato al raddoppio del suo patrimonio, ha rinnovato la sede centrale aprendo i locali di via Cefalonia, ha acquisito le sedi di Montichiari, Carpenedolo e di Sarezzo, avendo in programma l’acquisto di tutte le altre sedi decentrate in provincia».

Back to Top