ENERGIA PER L’ITALIA giugno 2003

Mattinzoli interviene al convegno a Desenzano affrontando il tema dell’energia e dello sviluppo delle fonti rinnovabili

Il settore energetico e le politiche locali e nazionali ad esso legate. Il tutto nel più ampio panorama mondiale, le immancabili sfide strategiche, azioni comunitarie e ricerca e sviluppo tecnologico.

Se n’è parlato in una importante iniziativa promossa dal Comune di Desenzano sul tema dell’energia, una iniziativa che ha visto una larga partecipazione di operatori ed esperti del settore, ma soprattutto di amministratori chiamati ad intervenire oggi più di ieri in merito all’importante tema dell’energia e dello sviluppo delle fonti rinnovabili.

Per l’occasione all’appuntamento è intervenuto anche l’Assessore alle Attività produttive ed all’Energia che ha fatto il punto sulla politica provinciale e nazionale in materia ricordando in primo luogo le sfide strategiche che dovremo affrontare nei prossimi anni. «Il nostro paese ha grande necessità di energia».

Infatti, a fronte di una potenza di targa di 78mila mw la capacità produttiva non va oltre i 48mila mw e ciò ha comportato per lo scorso anno importazioni pari a 6mila mw.

«Quindi oltre a garantire alle nostre comunità la sicurezza dell’approvvigionamento energetico – ha ricordato l’Assessore Enrico Mattinzoli – è necessario intervenire adeguatamente sugli impianti oltre che sul potenziamento delle linee di collegamento. Ecco perchè tra le sfide che dovremo affrontare si pone anche quella di garantire una maggiore integrazione ed azione del mercato energetico nazionale e comunitario per migliorare la nostra competitività. Inoltre siamo chiamati ad attuare una politica energetica compatibile con gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile mediante un utilizzo più razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili. Andrebbe inoltre sviluppato nelle scuole il tema del risparmio energetico al fine di sensibilizzare le giovani generazioni su un tema tanto importante».

E proprio in tema di fonti alternative e di promozione delle fonti di energia pulite e rinnovabili il dibattito si fa più serrato.

I

Back to Top