DESENZANO: SI’ ALLA PIANTUMAZIONE DELLA “CANNUCCIA DI PALUDE” gennaio 2006

Assessorato Provinciale all’Ambiente e Lega Navale

L’Assessore Enrico Mattinzoli sostiene il primo progetto pilota per l’impianto di un nuovo canneto, proposto dal Presidente della Lega Navale Italiana, con l’augurio che questa importante iniziativa trovi seguito in un prossimo futuro ed inverta la tendenza di questi ultimi decenni.

Tendenza che, purtroppo, ha visto una graduale e preoccupante diminuzione delle superfici a canneto di importanza rilevante anche sotto il profilo paesaggistico. Con questo spirito l’Assessorato all’Ambiente, Ecologia, Attività Estrattive ed Energia guidato da Enrico Mattinzoli, oltre che a tutelare queste formazioni vegetali attraverso l’opera di sensibilizzazione operata nelle scuole mediante progetti di educazione ambientale e la vigilanza assicurata dalle Guardie Ecologiche Volontarie, prosegue nell’obiettivo di salvaguardia dei canneti relitti perilacustri del Lago di Garda bresciano, dopo averne concluso il censimento.

La proposta di progetto in esame si riferisce alla piantumazione-semina di Phragmites Australis (cannuccia di palude), nella zona di spiaggia adiacente alla sede della Lega Navale Italiana a Desenzano del Garda in località Vò. L’idea di creare un nuovo canneto a lago, nasce dalla volontà di unire le attività dell’uomo con la tutela della natura ed in particolare dei canneti.

In un trend che vorrebbe portare alla diminuzione dei canneti per lasciare spazio all’edilizia e ad un turismo non sostenibile, la piantumazione di un canneto vuole essere una inversione di tendenza al fine di salvaguardare il Lago di Garda.

Tale progetto, inserito in un quadro più generale, vede l’Assessorato di Enrico Mattinzoli sempre più impegnato nel potenziamento e finanziamento delle reti fognarie e dei depuratori, oltre che nella pulizia dei porti con i battelli spazzini, iniziative che, attraverso l’Educazione Ambientale nelle scuole, creano le basi del futuro nella salvaguardia del territorio.

Back to Top