CAVE PER IL SETTORE SABBIA E GHIAIA marzo 2005

Mattinzoli presenta il nuovo Piano Provinciale
Facendo seguito all’entrata in vigore del nuovo piano delle cave per il settore sabbia e ghiaia, Enrico Mattinzoli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Brescia, ha organizzato due specifici incontri informativi diretti ai Comuni ed agli Operatori del settore finalizzati all’illustrazione dei contenuti fondamentali del nuovo strumento programmatorio.

L’iniziativa è stata decisa alla luce dell’importanza che il Piano riveste per gli operatori e per le Amministrazioni pubbliche che sono chiamate allo svolgimento di funzioni e compiti di particolare rilievo nell’ambito della gestione del territorio e dell’ambiente: si tratta infatti dell’individuazione di 53 Ambiti Territoriali Estrattivi (ATE) e di una cava di recupero distribuiti sull’intera provincia che complessivamente interessano il territorio di 42 comuni e che comporteranno nei prossimi dieci anni l’escavazione di circa 70.400.000 mc. Cubi di inerti.

Nel corso delle riunioni svoltesi, l’Assessore provinciale all’Ambiente Enrico Mattinzoli ed i funzionari dell’Assessorato hanno avuto modo di delineare le linee di indirizzo della Provincia per l’attuazione delle previsioni pianificatorie ponendo particolare attenzione ai contenuti dei progetti di gestione produttiva, progetti che dovranno essere approvati per ciascun ambito estrattivo e che regoleranno lo svolgimento delle attività di cava e degli interventi di recupero ambientale dei luoghi per tutto il periodo di vigenza del piano.

L’Assessore Mattinzoli ha sottolineato l’esigenza di un aperto confronto tra gli attori coinvolti, illustrando le linee guida con le quali verrà governato il settore cave e quindi la necessità di un complessivo sempre e più omogeneo salto di qualità nel recupero ambientale, nell’ottica di un reinserimento delle aree nel contesto territoriale e urbanistico.

Un altro degli aspetti fondamentali sul quale l’Assessore Mattinzoli si è soffermato è quello di disporre di una nuova rilevazione fotografica del territorio (rilievo planoaltimetrico) che consenta un esame delle situazioni dei luoghi davvero reale e aggiornata, una sorta di punto zero.

Altro aspetto a cui l’Assessore Mattinzoli è fortemente interessato, è quello di una maggior sensibilizzazione delle imprese e cittadini nel concorrere alla redazione del progetto d’ambito quale progetto tecnico unitario e condiviso, assicurando che la Provincia si farà parte attiva per la definizione di soluzioni che possano proficuamente contemperare i diversi interessi coinvolti.

Gli incontri hanno riscosso notevole interesse sia sul fronte degli operatori interessati che su quello dei Comuni che hanno partecipato numerosi testimoniando l’interesse e il godimento per l’iniziativa assunta dall’Assessore.

Back to Top