BANCHE LONTANE DALLE IMPRESE ( BancaFinanza – S. Cuti) luglio 2012

Occorre una maggiore attenzione sulla valutazione delle richieste di finanziamento

Mattinzoli:«Il nostro Confidi elabora un’analisi approfondita delle nostre aziende. E, quindi, siamo in grado di sapere se un progetto presentato ad Artfidi è industrialmente sostenibile.

 La cultura d’azienda andrebbe maggiormente diffusa all’interno di chi negli Istituti di Credito valuta le richieste di finanziamento».

Metodi superati tutto bene dunque? Assolutamente no. Non ha dubbi Mattinzoli, presidente dell’Associazione Artigiani di Brescia e consigliere di amministrazione di Artfidi «Il nostro Confidi elabora un’analisi approfondita delle nostre aziende. E quindi, siamo in grado di sapere se un progetto presentato ad Artfidi è industrialmente sostenibile». La cultura dell’azienda andrebbe maggiormente diffusa all’interno di chi negli Istituti di Credito valuta le richieste di finanziamento mentre, solitamente ci si basa ancora su vecchi metodi di analisi e non sulla valutazione di progetti strategici».

Qual’è il suo consiglio ai manager degli istituti di credito? «Meno tempo davanti al computer e più ore passate nelle aziende. Così, dietro lo sportello, cominciano a capire anche di fabbriche e confidi».

Back to Top