AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO ISOLE ECOLOGICHE E SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA gennaio 2006

Assegnati € 176.685,00 per la realizzazione ex novo di ampliamento e potenziamento isole ecologiche e servizi di raccolta differenziata

Le tipologie degli interventi ammissibili al contributo Provinciale dell’Assessorato all’Ambiente guidato da Enrico Mattinzoli rivolti a Comuni o loro Unioni e Consorzi e le Comunità Montane state individuate in tre aree fondamentali.

 

  • realizzazione ex novo di isole ecologiche;

  • realizzazione di interventi di completamento, ampliamento e ristrutturazione di isole ecologiche esistenti;

  • realizzazione di interventi per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata

Dall’analisi dei dati elaborati dall’Osservatorio Provinciale rifiuti, commenta l’Assessore provinciale all’Ambiente, Ecologia, Attività Estrattive, Energia – Enrico Mattinzoli – emerge come ancora i Comuni non dotati di una razionale struttura per il conferimento delle frazioni raccolte separatamente (c.d. isola ecologica) abbiano conseguito basse percentuali di raccolta differenziata, rispetto a quelle realizzate dai Comuni in cui tale struttura risulta già funzionante. La presenza di un’isola ecologica autorizzata (e dotata quindi dei requisiti essenziali di un razionale impianto di raccolta rifiuti) rappresenta l’elemento indispensabile per incentivare la raccolta e il riciclaggio di materiali e per ottimizzare e razionalizzare la gestione dei rifiuti ingombranti o del verde.

Al fine di fissare i limiti massimi dei contributi si è ritenuto opportuno, sulla base di alcuni requisiti minimi essenziali per un’isola ecologica, individuare tre classi di costo standard in funzione del numero di abitanti.

Per la definizione delle suddette classi di costo si è utilizzato, quale riferimento, il progetto di massima per la costruzione di un’isola ecologica “tipo” allegato al manuale “La raccolta differenziata in Provincia di Brescia” pubblicato dall’Amministrazione Provinciale.

Dimensione Comune/i

Costi massimi stimati

fino a 5000 abitanti

77.500,00

da 5000 a 10000 abitanti

129.200,00

oltre 10000 abitanti

155.000,00

Si è ritenuto che le somme riportate consentano la realizzazione di un’isola ecologica con caratteristiche adeguate all’utenza prevista (dimensioni comprese tra 700 e 1000 m²). Tali costi sono stimati attraverso l’esame di progetti di strutture già autorizzate e realizzate ed informazioni raccolte presso i gestori (coinvolti solitamente nella progettazione e nella realizzazione di questi impianti).

La valutazione non comprende i costi delle eventuali opere di organizzazione necessarie, quelli di acquisto dell’area e della predisposizione degli allacciamenti alle utenze, variando questi ultimi anche in maniera significativi in funzione delle scelte localizzative comunali. La misura massima del contributo assegnabile è pari al 50% del costo stimato per la realizzazione di una struttura “tipo”.

Per la realizzazione di interventi di completamento, ampliamento o ristrutturazione di isole ecologiche esistenti e la realizzazione di interventi per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata, la misura massima del contributo è pari al 50% dell’importo richiesto, fino ad un massimo di 15.500,00 €.

Le graduatorie sono state formate tenendo conto dei risultati dell’attività di raccolta differenziata ottenuti dai Comuni nell’anno 2004 (rilevata dall’Osservatorio Provinciale Rifiuti). Questa come altre iniziative in atto, commenta l’Assessore Enrico Mattinzoli, hanno l’obiettivo di potenziare la raccolta differenziata e il conseguente recupero di materia, lasciando alle discariche un ruolo sempre più marginale di accantonamento definitivo dei rifiuti non ulteriormente recuperabili, dando conto all’impegno degli enti nella prospettiva ambiziosa di rimettere in circolo e sfruttare al meglio quella quota di risorsa che costituisce buona parte di ciò che comunemente consideriamo rifiuto.

I risultati ottenuti anche per il 2004 – commenta Mattinzoli – ci spronano a continuare nell’impegno fin qui profuso con i cittadini per incentivare e sviluppare comportamenti virtuosi, oltre che a perseverare nell’azione di stimolo e sostegno dell’efficienza dei servizi, recupero e smaltimento rifiuti.

Back to Top