TOUR SUL SEBINO PER SOTTOSCRIVERE IL «CONTRATTO DI LAGO» ottobre 2007

In programma un incontro fra tutti gli amministratori locali con l’obiettivo di un maggior coordinamento

«Il lago dal lago» è il titolo del tour tecnico in programma mercoledì 31 ottobre a cui prenderanno parte gli amministratori di quegli enti interessati a sottoscrivere il «Contratto di lago».

Il tour tecnico del Sebino, un vero e proprio viaggio sulle acque del lago d’Iseo con partenza da Sarnico e da Iseo, costituisce un momento di confronto e di aggregazione tra amministratori e tecnici per lo sviluppo e il futuro del lago: per la prima volta insieme per tutelare l’elemento naturale che li unisce, il Sebino.

L’iniziativa parte dalla Comunità montana Monte Bronzone e Basso Sebino quale ente capofila del progetto «Coordinarsi per agire insieme sulle acque del Sebino». Un anno fa, nell’ottobre 2006, è stato stipulato un protocollo d’intesa con la Provincia di Bergamo, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana Alto Sebino, la Comunità Montana Sebino Bresciano, il Consorzio dell’Oglio, il Consorzio Gestione Associata dei Laghi d’Iseo Endine e Moro, la Tutela Ambientale del Sebino spa, l’Agenda 21 Costa Volpino e l’Agenda 21 Iseo, con l’obiettivo di presentare alla Fondazione Cariplo il progetto sul Sistema Sebino. Oggi, dopo la predisposizione del documento strategico del Sebino, realizzato da Hydrodata s.p.a. di Torino, in preparazione di una futura sottoscrizione di un Accordo Quadro di Sviluppo territoriale nella forma del Contratto di Lago, si è giunti alla seconda fase del progetto che verrà illustrato durante il tour tecnico.

I sindaci dei paesi lacustri, gli assessori provinciali all’Ambiente, Enrico Mattinzoli per la Provincia di Brescia ed Alessandra Salvi per quella di Bergamo, insieme a Celestino Bettoni, presidente della Comunità montana Monte Bronzone e Basso Sebino e all’on. Giovanni Gaiti della Fondazione Cariplo, percorreranno a bordo della motonave «Città di Brescia» il lago d’Iseo, lungo un percorso di 80 chilometri durante il quale si alterneranno dibattiti e relazioni.

(GdB – Massussi)

Back to Top