STARE INSIEME: UN VALORE STRATEGICO PER LA CATEGORIA (FornaioAmico – B.S.) maggio 2012

Incontro tra Enrico Mattinzoli e il Sindacato dei panificatori

Mattinzoli ha spronato la categoria a non subire le aggressioni del mercato, proponendo forme che legittimino la produzione del pane fresco.

Il 16 aprile scorso a Brescia, Enrico Mattinzoli, presidente dell’Associazione Artigiani, ha partecipato ad un incontro sullo stato e sui problemi della panificazione artigiana, organizzato dal Sindacato provinciale panificatori, guidato da Francesco Mensi.

L’incontro ha consentito ai fornai del Bresciano di confrontarsi con il presidente onorario della FIPPA, Edvino Jerian, e con il  vicepresidente Roberto Capello.  Francesco Mensi ha introdotto i  relatori ringraziandoli per la loro qualificante  presenza. Edvino Jerian si è proposto come panificatore che ha visto l’evoluzione del mercato a partire dagli anni 60 ed ha prefigurato una “fine” possibile se non si comprende che il valore d’insieme è strategico per la sopravvivenza del comparto e la speranza si può alimentare  solo se tutti i panifici producono bene e qualificano la vendita del prodotto.

Ecco quindi perché è necessaria la formazione continua non solo dei titolari ma anche dei collaboratori di laboratorio e del banco vendita. Il Sindacato come “casa dei panificatori” che vogliono competere e non lo fanno rincorrendo la grande distribuzione, l’apertura nei giorni di festa, perché sarebbe una guerra persa in partenza.

Back to Top