PROPOSTE DI INTERVENTO NORMATIVO: RICHIESTA DI CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA (E. Mattinzoli)

Eliminare l’obbligo di presentazione all’INPS di dati, che, quale Ente autorizzante,  risulta essere già in possesso, quali l’Elenco dei Lavoratori Occupati nel semestre precedente desumibili dal modello UniEmens

 LA NORMA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Provvedimento del 10 Maggio 2016 ha disposto che alla richiesta di Cassa Integrazione Ordinaria per i settori Edilizia e Industria da inoltrare per via telematica, oltre all’Elenco dei Lavoratori Occupati nel semestre precedente in formato CSV, debba essere allegata, a seconda dei casi la seguente documentazione:

Mancanza di Lavoro o di Commesse e Crisi di Mercato (All. 2 e 3)

Relazione tecnica contenente la descrizione dell’andamento degli ordinativi e delle commesse in relazione all’Attività Aziendale dei 2 anni precedenti l’anno in cui il periodo di integrazione è richiesto.

Dichiarazione di completa autonomia dell’evento da inadempienza,imperizia o negligenza del datore di lavoro o dei lavoratori.

Specifica degli elementi oggettivi su cui si fonda la previsione di ripresa.

Descrizione degli  indicatori economico-finanziari corrispondenti ai 2 anni precedenti l’anno in cui il periodo di integrazione è richiesto.

Fine Cantiere o Fine Lavoro, Fine Fase Lavorativa (All. 4)

Rappresentazione dell’Attività Aziendale documentando durata dei lavori,specializzazione lavoratori rimasti inattivi.

Dichiarazione circa la completa autonomia dell’evento da inadempienza,imperizia o negligenza del datore di lavoro o dei lavoratori.

Specifica degli elementi oggettivi su cui si fonda la previsione di ripresa.

Copia del Contratto di Appalto e Verbale di Fine Lavori o di sospensione per periodo inferiore a mesi tre.

Guasti ai Macchinari, Manutenzione Straordinaria (All. 9)

Illustrazione della transitorietà,imprevedibilità ed eccezionalità dell’evento nonché degli effetti da esso prodotti.

Descrizione dell’autonomia dell’evento rispetto alla normale manutenzione ordinaria  dei macchinari contenente la cadenza con la quale viene attuata nonché l’ultima data in cui è stata eseguita.

Attestazione da parte dell’Azienda che ha effettuato la riparazione del tipo di guasto e la non prevedibilità dello stesso.

Specifica degli elementi oggettivi su cui si fonda la previsione di ripresa.

Eventi Meteo (All.10)

Illustrazione dell’Attività Aziendale e la fase lavorativa in atto nonché le conseguenze al verificarsi dell’evento.

Relazione tecnica dell’evento e l’orario in cui lo stesso si è verificato, con accluso Bollettino Meteo rilasciato da Ente Accreditato.

LA QUESTIONE

Inutilità della richiesta nel caso della compilazione dell’Elenco dei Lavoratori Occupati nel semestre precedente in formato CSV, in quanto  l’INPS come Ente autorizzante la CIG, risulta esserne già in possesso attraverso il modello UniEmens mensile.

Il reperimento degli archivi meteo, così come richiesti, risulta essere complesso.

Andrebbe inoltre chiarito nonché definito il concetto di Organi Accreditati.

LE PROPOSTE

Eliminare l’obbligo di presentazione all’INPS di dati, che, quale Ente autorizzante,  risulta essere già in possesso, quali l’Elenco dei Lavoratori Occupati nel semestre precedente desumibili dal modello UniEmens.

                                                                                           

 Rif. 0101.16 CSP Settore Lavoro

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