PREVENIRE ANORESSIA E BULIMIA marzo 2004

In programma tre incontri al Cfp su iniziativa della Provincia
L’assessorato alle attività produttive, energia e formazione professionale della Provincia di Brescia guidato da Enrico Mattinzoli, affianca, nella lotta contro l’anoressia e la bulimia, il Rotaract Vittoria Alata di Brescia e l’Aba, l’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e l’obesità.

Il programma è stato presentato, negli spazi del Centro di Formazione Professionale di via Gamba a Brescia, da Enrico Mattinzoli, assessore di partita e da Marco Barabanti, presidente del Rotaract Vittoria Alata. Mattinzoli si è dichiarato «lieto di fornire ogni forma di collaborazione possibile», sottolineando come «la formazione professionale vada collocandosi sempre più verso nuove direzioni e nuovi soggetti, e quanto presentato oggi sia uno degli esempi per realizzarla in maniera innovativa, al fine di trasmettere conoscenza per rendere migliore la vita dei cittadini».

Barabanti ha ricordato come la serie di incontri programmata faccia parte “di un più ampio progetto, ricomprendente una campagna di prevenzione a tutto campo, i cui soggetti sono tre: i giovani, i loro genitori ed i loro insegnanti”. Far capire che l’anoressia, la ricerca dell’essere magri a ogni costo e la bulimia, l’illusione di trovare nel cibo la soluzione ad altri problemi, è di importanza fondamentale perché queste malattie possono portare a conseguenze estreme.

Questa serie di incontri è rivolta a genitori e docenti, in quanto “i primi soggetti – ha continuato Barabanti – in grado di interagire, data la loro posizione, con i ragazzi”. Barabanti ha concluso rinnovando il ringraziamento all’Assessore Mattinzoli, perché “non in tutte le città vi è stata la risposta riscontrata a Brescia”.

(Franco Armocida)

Back to Top