POLITICA E PARTECIPAZIONE PER LA PRIMA DI «PIXEL» (BSOggi) ottobre 2012

Nuovo appuntamento settimanale con l´attualità

«Politica, anno zero: come riconquistare l´elettorato» è il tema della prima puntata di «Pixel», che ogni mercoledì, a partire dal 3 ottobre, andrà in onda su Brescia.Tv. Interverranno Simona Bordonali, Enrico Mattinzoli, Donatella Albini, Monica Poli, Federico Manzoni e Stefano Ambrosini.

Condotto dalla giornalista Paola Buizza, a partire dalle ore 21, il talk show ogni settimana metterà confronto personalità del mondo politico, economico e sociale bresciano sui temi che più appassionano i cittadini. Rigorosamente senza filtro, in diretta, dagli studi di via Eritrea. Nell´appuntamento di stasera sarà affrontato il tema della qualità della partecipazione politica tra disaffezione e nuovi strumenti di comunicazione.

La macchina politica già si muove in vista degli appuntamenti elettorali del 2013 e lo fa in un clima particolarmente compromesso da scandali che colpiscono i diversi livelli istituzionali, a livello nazionale. E non solo. Una situazione che impone una nuova capacità di ascolto e di dialogo con i cittadini, soggetti civici e non solo «votanti», che richiedono una sempre maggiore partecipazione alla vita democratica del città e del Paese.

L´era della politica 2.0 richiede, inoltre, una conoscenza del mezzo digitale tale da farne prevalere i vantaggi sui limiti, riconducibili alla mancanza della dimensione reale e personale del rapporto con l´interlocutore.
Alla prima puntata di «Pixel» interverranno Simona Bordonali, presidente del consiglio comunale di Brescia, Enrico Mattinzoli, presidente dell´Associazione Artigiani, Donatella Albini, capogruppo di Sel in Loggia, Monica Poli, consigliera provinciale del Pdl, Federico Manzoni, consigliere comunale del Pd in Loggia, e Stefano Ambrosini, consigliere comunale, rappresentante di una lista civica, di Gardone Riviera.

Back to Top