MATTINZOLI: PUNTO AMBIENTE LO SPORTELLO A SERVIZIO DEI CITTADINI GARDESANI agosto 2005

Attivo presso la nuova biblioteca di Padenghe sul Garda, lo sportello provinciale “PUNTO AMBIENTE”
La nuova realtà, voluta dall’Assessore Provinciale all’Ambiente, Ecologia, Attività Estrattive ed Energia – Enrico Mattinzoli -, è stata la risposta concreta alla necessità di avvicinare alcune funzioni dell’Assessorato di Via Milano alle esigenze del territorio.

Tramite un’apposita convenzione con il Comune di Padenghe sul Garda e l’Assessorato all’Ambiente rappresentato da Enrico Mattinzoli, è iniziata la prima fase di una serie di interventi programmati sulla provincia. Presso i locali di “PUNTO AMBIENTE” troveranno collocazione le Guardie Ecologiche (GEV), i responsabili dell’educazione ambientale C.R.E.A. e lo Sportello Ambiente dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Brescia.

“PUNTO AMBIENTE” funzionerà, quindi, come sportello informativo al quale i cittadini potranno fare riferimento e accedere direttamente per ottenere informazioni e materiale divulgativo prodotto dalla Provincia, o dagli enti e organismi collegati che trattano la materia ambientale.

Tra gli altri saranno inoltre disponibili per la consultazione: il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), il Piano Cave Settori Sabbia e Ghiaia, il Piano Cave Settori Argille, Pietre Ornamentali e Calcari, Il Piano Provinciale Energetico, con relativi aggiornamenti, che ricostruisce il quadro energetico della Provincia di Brescia, individuando gli strumenti di attuazione del risparmio energetico e di promozione delle fonti rinnovabili, il Piano di Risanamento delle Acque, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia di Brescia, l’elenco dei siti sottoposti a procedura di Bonifica, il tracciato globale della “Linea Alta Velocità” in provincia di Brescia, la Relazione di inquadramento per i trasporti extraurbani in provincia di Brescia, il Piano Territoriale dei servizi extraurbani – (TPL – Trasporto pubblico locale).

La documentazione di cui sopra, sarà integrata con atti e provvedimenti provinciali che i cittadini e le associazioni potranno consultare; questo nell’ottica di un sempre più trasparente rapporto con il territorio ed i suoi abitanti.

«In sinergia con lo sportello – prosegue l’Assessore Mattinzoli – è in fase di progettazione, con il Comune di Padenghe sul Garda, un piccolo bosco didattico di specie autoctone del Garda, che consentirà alle scuole, una volta realizzato, di completare la didattica oltre che a dotare il Comune di una zona verde che valorizzerà ancor più il paesaggio gardesano».

Back to Top