MATTINZOLI: «L’OCCUPAZIONE NON CRESCERA’» (CdSera – M. Trebeschi) gennaio 2015

Il Jobs Act faciliterà le assunzioni?

La maggior flessibilità prevista dalla riforma «non significa più occupazione -sostiene Enrico Mattinzoli, presidente di AssoArtigiani – il vero nodo da sciogliere non è quello dei contratti di lavoro. Il problema è quello della produttività: bisogna aumentare i ricavi».

Il Jobs Act faciliterà le assunzioni? Mattinzoli è dubbbioso. La maggior flessibilità  prevista dalla riforma «non significa più occupazione – sostiene Enrico Mattinzoli, presidente di AssoArtigiani – il vero nodo da sciogliere non è quello dei contratti di lavoro. Il problema è quello della produttività: bisogna aumentare i ricavi».

L’altra questione aperta è la sfida delle imprese con il peso della burocrazia. «Da noi ci vuole un anno per ottenere l’autorizzazione ad allargare il capannone, negli Stati Uniti bastano 27 giorni: questi – dice Mattinzoli sono i veri problemi».

Dal suo punto di vista saranno in pochi gli artigiani a usurfruire delle nuove regole sulle assunzioni. Spesso le aziende artigiane hanno pochi dipendenti: «in media sono tre».

Back to Top