EDUCAZIONE AMBIENTALE febbraio 2009

Il futuro dell’ambiente è legato alla trasmissione di valori e conoscenze alle giovani generazioni 

L’attività di sostegno economico alle infrastrutture non può più, come in passato, essere l’unico elemento delle politiche ambientali; l’attività di salvaguardia dovrà sempre più fondarsi su una seria e concreta politica di coinvolgimento dei cittadini.

L’assessorato Provinciale all’Ambiente guidato da Enrico Mattinzoli quindi, è sempre più impegnato a promuovere azioni di educazione e sensibilizzazione ambientale al fine di contribuire alla diffusione della cultura ecologica soprattutto presso le generazioni più giovani.

Il programma di educazione ambientale provinciale attraverso l’attuazione di progetti educativi svolti negli ultimi quattro anni ha visto la partecipazione complessivamente di circa 7.000 studenti delle scuole elementari e medie (primarie e secondarie) di tutta la provincia.

L’attività svolta ha visto il coinvolgimento delle famiglie e le componenti sociali più prossime mediante il lavoro di gruppo, ricerca di informazioni e ricerca diretta con uscite sul territorio, analisi cartografiche, documentazioni bibliografiche, scambio di informazioni con altre scuole, proposte di intervento agli Organismi competenti, produzione di documenti anche attraverso tecnologie audiovisuali ed informatiche, manifestazioni locali per la pubblicizzazione dei lavori.

Le attività svolte dall’Assessorato all’Ambiente, che hanno visto un impegno di spesa complessiva di 267.000 €, sono state indirizzate prevalentemente nell’aggiornamento degli insegnanti, la partecipazione annuale all’Exposcuola Ambiente, al progetto Ambientando, al Parco Scuola dell’Alto Garda, al finanziamento alle scuole elementari e medie della provincia di supporti didattici in materia di risparmio energetico, della risorsa acqua, e alla riduzione dei rifiuti.

“Di particolare importanza l’accordo siglato tra gli Assessorati all’Ambiente e le Province di Brescia, Mantova e Verona per la gestione e riqualificazione della risorsa idrica, – ricorda Mattinzoli – che abbiamo sviluppato con le scuole delle tre province per un monitoraggio dell’analisi dell’acqua in diversi punti del lago di Garda, e dei fiumi Sarca e Mincio”.

L’educazione ambientale, quindi conclude Mattinzoli, come mezzo fondamentale ed imprescindibile per promuovere l’attenzione e la trasformazione in positivo dei comportamenti e delle azioni più comuni nel rapporto uomo – ambiente.

Back to Top