«RENDIAMO LE NOSTRE CASE E IL NOSTRO AMBIENTE PIU’ SICURI» marzo 2004

Opuscolo dell’Assessore Mattinzoli per la prevenzione degli incidenti domestici
La sicurezza tra le mura domestiche è un tema di grande attualità che non sempre viene affrontato con il dovuto impegno ma che può, utilizzando anche semplici accorgimenti e precauzioni, diminuire sensibilmente gli incidenti e aumentare quindi la qualità della vita domestica.

Altro argomento affrontato nella brochure è quello del risparmio energetico e quindi della conseguente salvaguardia dell’ambiente. L’opuscolo indirizzato ai Comuni della Provincia affronta nel dettaglio tra gli altri il tema degli impianti elettrici, il salvavita, le prese oltre che le regole fondamentali per l’uso degli elettrodomestici (l’asciugacapelli, l’aspirapolvere, il ferro da stiro, il frigorifero e il congelatore, la lavatrice e le piccole manutenzioni) degli impianti di riscaldamento, l’impianto a gas e i pericoli di fughe, l’impianto termico, il responsabile dell’impianto, il libretto di impianto o di centrale, la manutenzione periodica e le verifiche del rendimento di combustione, entrando nel dettaglio anche degli obblighi relativi alle manutenzioni.

Il lavoro anche se tecnico, viene affrontato con un linguaggio accessibile e comprensibile ai non addetti ai lavori. Un plauso deciso quindi a questa ulteriore iniziativa dell’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Enrico Mattinzoli.

(Piero Gasparini)

Back to Top