«ASSOCIAZIONI E LAVORO, SERVE UNA VOCE UNICA PER TUTTI» febbraio 2011

Un segnale di maturità e una valorizzazione dell’uomo come soggetto dell’economia

Un Ente locale forte, che sappia promuovere il lavoro dei bresciani è la richiesta dell’Associazione Artigiani: «La Regione Lombardia – dice il presidente Enrico Mattinzoli – può catalizzare le potenzialità dei consorzi tra imprese e pubblica amministrazione. Tuttavia serve un solo Ente che non disperda le risorse a livello nazionale e rappresenti al meglio il marchio italiano».

Solo a livello nazionale? «No servirebbe anche a livello di associazioni di categoria come la nostra. Una voce unica. Sarebbe un segnale di maturità. Del resto sono passati dieci anni dai primi tentativi di creare un riferimento comune e non è accaduto nulla. Intanto la città e il suo tessuto sono cambiati, noi siamo cambiati. E’ tempo che si parli con una sola voce. Purtroppo devo constatare che la politica è spesso lontana da questi problemi.

Ripeto, è tempo di ridisegnare l’approccio all’impresa. Non c’è solo l’utile, come fine dell’intraprendere. E’ l’uomo che fa la differenza, la fiducia nel lavoro, l’entusiasmo, l’orgoglio che apparteneva agli artigiani d’un tempo, le competenze, l’esperienza. Dobbiamo ritornare alla persona, ai valori, all’uomo come soggetto dell’economia. Convincersi che non contano solo i numeri, ma persone e idee».

(LaVoceDelPopolo – r.b.)

Back to Top