IMU2, LA LOGGIA STUDIA L’AUMENTO «SOFT» (BSOggi – N.Danesi) agosto 2012

L’appello degli artigiani e dei commercianti: «Cercare altre strade».

Enrico Mattinzoli (Associazione artigiani) propone alla Loggia aiuti per le attività economiche: «Risorse per i Confidi e premio sulla tariffa dei rifiuti per le imprese che smaltiscono per conto loro».

Le tasse non piacciono a nessuno, ma questa volta quello dei rappresentanti degli artigiani e dei commercianti è un vero e proprio grido di allarme. Un appello ad evitare l´aumento dell´aliquota Imu proprio adesso, per non mettere le imprese in ginocchio e creare ancora più sfiducia nei consumatori

Dal canto suo Enrico Mattinzoli (Associazione artigiani) prova a spostare invece i riflettori: «Se il Comune deve aumentare l´Imu per questioni di bilancio, per aiutare le famiglie e non tagliare ulteriormente i servizi sociali, non ci piace ma probabilmente non è possibile fare altrimenti». Per contro però «mi piacerebbe sapere quali provvedimenti il Comune prende per aiutare le imprese», dice.

Insomma, si può anche accettare di pagare qualcosa in più purché ci siano misure compensative. In linea con quanto sostenuto dal vicesindaco Fabio Rolfi, Mattinzoli plaude alla proposta di «un finanziamento ai Confidi anche piccolo. Centomila euro potrebbero moltiplicarsi e muovere trenta volte di più».
Un’altra alternativa per Mattinzoli è quella di intervenire sul tema della tariffa dei rifiuti: «Si potrebbe premiare chi ne smaltisce per conto suo», suggerisce ancora il presidente dell´Associazione artigiani.

Back to Top