IN ATTESA DEL DECRETO, PRONTO IL PROGETTO CASA DELL’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI (BSOggi) giugno 2012

Mattinzoli: «Finanziamenti garantiti al 50% per le giovani coppie».

Manca solo il “via libera” al decreto di modifica della norma sui Confidi che preveda la possibilità di poter garantire anche le persone fisiche.

Mattinzoli: «Finanziamenti garantiti al 50% per le giovani coppie, la nostra idea è un volano capace di muovere il mercato immobiliare».

Il progetto dell’Associazione Artigiani, presentato in occasione delle osservazioni al Pgt di Brescia nel dicembre dello scorso anno, prevede la partecipazione dei Confidi 107 (quelli autorizzati da Bankitalia, come Artfidi Lombardia) alla garanzia del 50 per cento di quanto erogato dagli Istituti di Credito.

Attraverso questo strumento e un contestuale accordo con i Costruttori e i Comuni, si potrà finanziare l’acquisto della prima casa abbattendo il rischio per le banche del 50 per cento. Si potrà quindi aumentare la bancabilità di coloro i quali, oggi, non per mancanza di affidabilità ma per ragioni di rischio (ad esempio con contratti di lavoro a tempo determinato), si vedono rifiutare la possibilità di finanziamento sulla prima abitazione.

L’attuazione del progetto casa dell’Associazione Artigiani, non solo darebbe la possibilità a centinaia di giovani coppie di accedere ai finanziamenti, ma servirebbe da volano per muovere un mercato che da sempre è motore di crescita.

Back to Top