IL RUOLO DELLE BANCHE NELLA RIPRESA: AIUTO E SOSTEGNO CONCRETO A IMPRESE ED ENTI (Giornale di Brescia – P. Gregorio)

Mattinzoli ha argomentato: «Le imprese che per prime hanno capito che la differenza la fanno le idee hanno continuato a crescere»

Ci troviamo veramente in una fase di ripresa? E in questi orizzonti dell’oggi e del domani quale deve essere, accanto a quello delle imprese, il ruolo delle banche?

 Quesiti sui quali ci si è interrogati alla tavola rotonda «Verso la ripresa e oltre» moderata dal responsabile dell’Economia del nostro quotidiano, Guido Lombardi e ospitata al Centro Fiera di Montichiari nell’ambito della Festa del Socio della Bcc del Garda.

Con Alessandro Azzi, presidente dell’istituto, confermato alla guida di Federcasse, c’erano Antonio Patuelli, a capo dell’Associazione Bancaria Italiana, Enrico Mattinzoli, Marco Menni e Marco Bonometti che presiedono rispettivamente l’Associazione Artigiani, Confcooperative e l’Aib.

Azzi ha esordito: «Sul mondo bancario e finanziario l’effetto della Ue ha cominciato a diventare impegnativo. L’Europa che vorremmo non è quella che stiamo vivendo.  interventi sulle Bcc in crisi sono stati effettuati dalle banche anche con il loro fondo di garanzia, senza chiedere contributi allo Stato e alle altre banche. E poi emerge che per quattro banche in difficoltà si sta pensando a un fondo di risoluzione, che si finanzia però con il contributo di altri istituti».

«La ripresa – ha sintetizzato Bonometti -, la tocchiamo con mano, anche se non dobbiamo illuderci. Il motore del Paese restano le imprese. Anche in Lombardia, con una crescita dell’1,9%, e nella nostra provincia, con un aumento tendenziale del 2% e l’export in rialzo del 6% i segni di una ripartenza ci sono». Il fatto che molte imprese bresciane «stiano competendo con il mondo è positivo.

Il vero cambiamento però, le piccole e medie aziende non sono riuscite ancora a compierlo completamente», ha concluso Menni.

E Mattinzoli ha argomentato: «Le imprese che per prime hanno capito che la differenza la fanno le idee hanno continuato a crescere».

 

 

 

 

 

 

 

 

che nella ripresa bisogna

 

 

 

crederci, tre realtà associate

 

 

 

della Bcc, la Cooperativa

 

 

 

Cauto di Brescia con la presidenteAnnaBrescianini,

 

 

 

l’AnffasconlapresidenteMariaVilla

 

 

 

Allegri e l’azienda Antares

 

 

 

Vision di Travagliato con il direttore

 

 

 

generale Massimo Bonardi,

 

 

 

hannoraccontatoilpercorso

 

 

 

compiuto.Anche grazie

 

 

 

alla Bcc del Gar

 

 

 

 

Back to Top