IL CONFIDI DELL’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI AL FIANCO DELLE ECCELLENZE VINICOLE BRESCIANE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO (632.000 € DI CONTRIBUTO) giugno 2011

Mattinzoli promuove l’intervento di Artfidi Lombardia a sostegno delle iniziative turistiche sul territorio bresciano

L’Associazione Artigiani e il suo confidi Artfidi Lombardia, hanno avuto un ruolo importante di supporto per rendere possibili una serie di iniziative di promozione del territorio e dell’eccellenza bresciana messe in campo dai consorzi delle strade del vino nella nostra provincia. Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Strada del vino di Franciacorta, e Strada del vino dei colli Longobardi.

Progetti che è stato possibile sostenere con l’intervento di Artfidi Lombardia che ha permesso ai consorzi di ottenere finanziamenti da tre importanti banche del territorio, Bcc del Garda, Bcc Pompiano e Bcc Agro Bresciano come anticipo sul contributo del bando regionale per lo sviluppo turistico. Il valore aggiunto dato da Artfidi, 3^ Confidi 107 in Italia, è stato proprio in qualità di intermediario finanziario certificato dalla Banca d’Italia.

Si tratta di interventi finalizzati a promuovere le attività turistiche nelle aree rurali, attraverso la realizzazione di infrastrutture su piccola scala come centri d’informazione per i visitatori e segnaletica stradale, didattica e informativa, infrastrutture ricreative con servizi di piccola recettività sui percorsi turistici rurali e in prossimità di aree naturali; la riqualificazione naturalistica ed il risanamento conservativo di strutture rurali di lavorazione di prodotti tipici e anche lo sviluppo e la commercializzazione di servizi turistici: promozione, pacchetti turistici, prenotazioni e servizi online, guide e accompagnamento del turista.

Importante l’intervento della Camera di Commercio e del presidente Francesco Bettoni che ha fatto da tramite tra le necessità del territorio, manifestate dai consorzi delle strade del vino e le opportunità che Artfidi e Associazione Artigiani possono offrire. Gli interventi finanziati e che saranno realizzati da imprese bresciane rappresentano il risultato tangibile di queste collaborazioni.

Per Strada dei vini e dei sapori del Garda il finanziamento ammesso è stato di 231.691 euro; Strada del vino di Franciacorta contributo ammesso 238.305 euro e per Strada del vino dei colli Longobardi contributo ammesso 162.677 euro.

Nel suo intervento il presidente Enrico Mattinzoli ha voluto sottolineare ruolo delle Bcc: «Questo impegno delle banche di credito cooperativo evidenzia come il lavoro del presidente Azzi stia dando buoni frutti, rendendo le Bcc più che mai banche del territorio».

Back to Top