GRAZIE MONS. LUCIANO! maggio 2011

Un avvenimento che rimarrà per sempre nei nostri cuori

Questa la lettera di ringraziamento inviata a S.E. il Vescovo a margine della Sua graditissima visita notturna ad un nostro forno! 3 ore che hanno lasciato il segno!! Ci perdoni la “confidenza” di questo inizio di lettera con il Suo “nome”: una scelta non per mancare di rispetto, ma per farLe comprendere l’enorme gratitudine per la Sua presenza in un nostro laboratorio.

A sua Eccellenza
il Vescovo di Brescia
Mons. Luciano Monari

Monsignor Luciano, non può nemmeno immaginare la commozione e la pienezza di sentimenti provata durante quelle ore, di notte, in Sua compagnia e non Le nascondiamo che per molti di noi, con la Sua partecipazione, ritornava alla mente il valore simbolico che il pane ha per la nostra Fede.

In tanti anni, moltissimi sono stati gli sforzi per ottenere un riconoscimento del ruolo sociale della nostra categoria: anni di sacrifici spesi per la famiglia e per una passione personale, ma anche per il desiderio di offrire un prodotto genuino “sentito” ancora dalla clientela come indispensabile nell’accompagnare la pietanza. Abituati a lavorare nell’ombra, per una notte abbiamo avuto l’onore che un Vescovo, il nostro Vescovo, abbia voluto capire chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo, mettendosi in gioco e facendoci sentire protagonisti.

Il Suo abbraccio prima di andarsene ha ulteriormente arricchito il nostro incontro e conserveremo a lungo nei cuori quel gesto.

Auguri Mons. Luciano: i panificatori bresciani hanno trovato nelle Sue azioni e nelle Sue parole la stessa forza con cui guida la nostra Comunità. Speriamo che anche Lei non dimentichi quella notte, in cui ha dato forma al pane, ha atteso che lievitasse, l’ha infornato, visto cuocere e poi sfornato. Ha “concelebrato”con noi il rito quotidiano del miracolo del pane, forza e speranza per ogni uomo e ancor più per noi credenti.

IL PRESIDENTE
Francesco Mensi

Back to Top