EQUITAZIONE INTEGRATA PER PERSONE DISABILI marzo 2004

“Convegno sulla Formazione Professionale nella realtà dell’Equitazione integrata per persone disabili o con svantaggio sociale”
Mattinzoli: «Il futuro del Paese non può essere visto solo in funzione di traguardi economici, ma anche relativamente all’attenzione e ai servizi rivolti a cittadini meno fortunati e quindi più deboli»

Con il “Convegno sulla Formazione Professionale nella realtà dell’Equitazione integrata per persone disabili o con svantaggio sociale”, la Provincia di Brescia – Assessorato alla Formazione Professionale guidato da Enrico Mattinzoli – Ente promotore dell’iniziativa in collaborazione con l’ENGEA, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, il Consorzio Universitario Pegaso, il Comune di Desenzano e l’ASL di Brescia, intende offrire alla cittadinanza un contributo, a conclusione dell’Anno Internazionale del disabile, attraverso testimonianze di amministratori e operatori quotidianamente impegnati sul fronte della disabilità, in particolare per quanto riguarda il recupero di persone svantaggiate sia mentalmente che fisicamente mediante la rieducazione equestre.

La pratica equestre è ormai diffusamente applicata ai disabili sia fisici che psichici e il contatto diretto con l’animale, lo stimolo e l’impegno a rimanere in equilibrio per queste persone risulta un’opportunità in più di recupero e di rieducazione, opportunità che necessita di animali, ma anche e soprattutto di personale professionalmente preparato.

L’Assessore alle Attività Produttive – Energia e Formazione Professionale Enrico Mattinzoli, accogliendo le istanze provenienti da parte sia di strutture private che pubbliche della provincia, d’intesa con l’ENGEA e le ASL territoriali, ha promosso quindi un percorso formativo in grado di consentire l’ingresso autonomo nel mondo del lavoro di nuovi specialisti. Tale obiettivo verrà concretizzato con l’organizzazione di un master di 200 ore, riservato a 15 persone già in possesso di brevetto, e che sarà in larga parte sostenuto economicamente con fondi provinciali.

Il corso, gestito dall’ENGEA, si terrà presso il Centro Gea “La Basia” in Puegnago del Garda e rilascerà agli allievi risultati idonei un Brevetto di “Operatore E.r.d. di 1° livello” e il riconoscimento istituzionale da parte della Provincia di Brescia, mediante un attestato di frequenza. Queste tematiche sono state riprese al Centro Fiera del Garda di Montichiari durante DISHOW, la Fiera dedicata al mondo della disabilità.

Il Master, della durata di 200 ore, ha come obiettivo essenziale la formazione professionale e la pratica sia ricreativa che terapeutica non simulata, ma direttamente applicata su soggetti affetti da disabilità fisica e psichica e si rivolge a 15 partecipanti già in possesso del Brevetto di “Assistente E.R.D.” rilasciato da ENGEA, come formazione supplementare e integrativa. Tale percorso formerà figure professionali qualificate e pronte a far fronte alle numerose domande di professionisti specializzati in questo settore provenienti dal territorio della Provincia di Brescia.

Gli allievi, oltre nella consueta azione didattica teorica sotto riportata, saranno impegnati direttamente nelle applicazioni pratiche supportati da un’equipe medico-sanitaria composta da uno psicomotricista, un medico specialistico e uno psicologo con pluriennale esperienza nel settore.

Per l’equestre gli allievi, sotto la guida di istruttori qualificati, riceveranno un’ulteriore formazione tecnica nella conduzione terapeutica, ricreativa e sportiva dell’uso del cavallo. Al termine del Master l’operatore sarà in grado di praticare correttamente la rieducazione equestre nelle aree di recupero dei disabili, dimostrando specifica preparazione di base, che dovrà mostrare senso di responsabilità e capacità di analisi.

Back to Top