BICI E SCOOTER ELETTRICI LO SHOPPING ECOLOGICO DISPENSA GRANDI PREMI maggio 2007

Mattinzoli ha lanciato una proposta, rivolta ai centri commerciali: inserire il cartone raccolto nella differenziata.

Inoltre la disponibilità a collocare contenitori per la plastica fuori degli ipermercati. Proprio scooter e biciclette s’inquadrano in una politica a sfondo ecologico che vedrà in prima linea Comuni e Provincia.

Gussago aveva fatto da apripista nel 2005, stanziando risorse per incentivare fra gli abitanti l’acquisto di bicicletta a «pedale assistito». Ora è la volta di Roncadelle che ha allargato l’eco-stanziamenti agli scooter elettrici. E proprio per sensibilizzare i cittadini all’uso di mezzi non inquinanti, il Centro commerciale «Le Rondinelle» ha promosso un concorso.
«Le Rondinelle – spiega Gian Pietro Chiarini presidente del Consorzio operatori dell’ipermercato – tende ad essere più integrato sul territorio. Per questo abbiamo assegnato una corsia preferenziale a questo intervento che, pur avendo una portata commerciale, ha una valenza ambientale per sensibilizzare la clientela su questa tema».

«Dal 26 maggio al 23 giugno – ricorda Filippo Sofia direttore del centro commerciale – spendendo almeno 5 euro, il cliente riceve una cartolina, scoprendo subito, con le macchine computerizzate, se ha vinto un premio che abbiamo definito a tutta natura». Un scooter elettrico e 5 mountain bike sono il montepremi giornaliero messo in palio dal concorso. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Provincia, dei Comuni di Roncadelle e Gussago, in collaborazione con l’«Agrip – 80» di Gussago. Alla presentazione del concorso erano presenti anche Gian Luigi Rudelli, titolare della ditta concessionaria di scooter e mountain bike, l’assessore provinciale all’Ambiente Enrico Mattinzoli e il suo omologo di Gussago Pier Luigi Angeli.

Con loro anche il consigliere del Broletto Giovanni Ragni e Damiano Spada, assessore al Bilancio di Roncadelle, mentre ha fatto gli onori di casa il sindaco Michele Orlando. Restando sul tema ecologico, si è pure parlato di raccolta differenziata. Mattinzoli ha lodato l’impegno di Roncadelle che ha raggiunto nel 2005 il 43% (la percentuale più alta in provincia) con 1300 tonnellate di carta raccolta, oltre a coprire con la tariffa i relativi costi.

(BS OGGI – Sergio Botta)

Back to Top