ABOLITO CANONE SU PC E TABLET «UNA VITTORIA DELLE IMPRESE» (BSOggi – M. Biglia) febbraio 2012

Mattinzoli: non avremmo tirato fuori neanche un soldo

Canta vittoria Enrico Mattinzoli, leader di Associazione Artigiani che fa capo a Rete imprese Italia, sintesi di tutte le sigle artigianali, fra le prime ad aver dissotterrato l´ascia di guerra.

«Non avremmo assolutamente tirato fuori un soldo, sarebbe stata disobbedienza civile».

Lunedì sera, dagli schermi televisivi, una voce suadente – sullo sfondo, le immagini di una città colorata e felice – comunicava agli italiani l´allegra novità che il canone Rai doveva essere corrisposto anche dalle imprese e dai professionisti.

Sempre lunedì arrivavano ai suddetti utenti le lettere con la richiesta della tassa per tutti gli strumenti tramite i quali si possono vedere i programmi dei tre canali, quindi computer, cellulari, iPad e simili.

Ieri il dietrofront, la marcia indietro, l´inversione a U, come è stata variamente definita la manovra dalle associazioni categoriali in rivolta. I vertici di viale Mazzini hanno avuto un incontro al dipartimento delle Comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, e ne sono usciti con la netta chiarificazione: il canone si paga solo per i televisori oppure nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori.

Mattinzoli ricorda anche che «anche l’iniqua decisione di imporre, in caso di incidente, la carrozzeria convenzionata, è stata tolta dopo le critiche dei carrozzieri»

Back to Top