PRESENTATA ALL’ASSEMBLEA DEI SINDACI LA RICHIESTA DI ESCLUSIONE DAL TRIBUTO PER LE AZIENDE ARTIGIANE (BSOggi) dicembre 2013

Mattinzoli all’Assemblea dei Sindaci ACB

Il Presidente dell’Associazione Artigiani, Enrico Mattinzoli, ha illustrato la proposta di esclusione dal tributo Comunale sui Rifiuti per le aziende artigiane.

La proposta presentata ai Sindaci bresciani deriva dalla necessità di chiarire, in primo luogo, l’ambiguità che spesso si rileva all’interno dei Regolamenti Comunali, le modalità attraverso le quali vengono calcolate le percentuali di riduzione di superficie, oltre alla definizione spesso troppo generica attraverso la quale vengono valutate le porzioni di aree occupate da macchinari.

E’ necessario quindi ricercare un punto di convergenza tra le Amministrazioni Comunali e le imprese artigiane, al fine di adottare un’unica interpretazione in tutta la provincia evitando quindi applicazioni diverse tra Comuni.

In sostanza, Mattinzoli ha ribadito la necessità di far pagare le imprese per l’effettiva produzione di rifiuti a carico delle Amministrazioni.

Seguendo il principio chi inquina paga è necessario al tempo stesso garantire la totale esclusione dal pagamento del tributo a chi dimostra di smaltire i propri rifiuti speciali per conto proprio.

La proposta di Mattinzoli quindi, considerando le difficoltà che i Comuni si trovano ad affrontare a fronte di continui e sconsiderati tagli alla spesa laddove non sia possibile la totale esclusione del pagamento è di applicare nel calcolo delle superfici escluse oltre alla proiezione orizzontale dei macchinari il 100% corrispondente all’area di pertinenza del macchinario.

Back to Top