MATTINZOLI SU EXPO: «ESSERE SQUADRA» gennaio 2015

Opportunità interessanti per diverse professionalità

Il presidente dell´Associazione Artigiani Enrico Mattinzoli lancia diversi input per fare squadra, sistema, sinergia

Settant´anni di storia e un futuro tutto da scrivere tra la ripresa ormai consolidata di alcuni settori e le difficoltà di altri: denominatori comuni di un presente tutto da decifrare per il mondo dell´artigianato.
«In futuro – sottolinea – , avendo a disposizione risorse limitate, bisognerà concentrarsi sulle priorità: Expo e confidi nel 2015, internazionalizzazione delle imprese il prossimo anno anche se ovviamente adesso dobbiamo ragionare sulla grande esposizione, per i nostri artigiani potrebbe essere un´opportunità straordinaria da cogliere tutti insieme per poterne trarre il giusto profitto».
Il presidente Mattinzoli allarga l´orizzonte. «Sarebbe interessante fare squadra nelle gare di subfornitura importanti – spiega -, spesso invece gli artigiani lavorano in subappalto, a prezzi che non danno molto margine e spesso un lavoro non rende come dovrebbe». Mattinzoli spinge sull´acceleratore e sottolinea l´importanza di puntare sui settori a maggior valore aggiunto.

In tutto questo «mare magnum» di opportunità, emergono anche alcuni dati estremamente positivi dai rapporti tra gli artigiani e le istituzioni, spesso considerate realtà molto lontane da chi lavora: 500 imprese distribuite in 47 Comuni della provincia dichiarano di essere soddisfatte (all´87%) del rapporto con sindaci e assessori, disponibili a recepire le loro richieste. «Un buon segnale – conclude Mattinzoli -, che dimostra l´attenzione della Pubblica amministrazione nei confronti delle imprese, motore dell´economia bresciana».

Back to Top